Fin da ragazzo mi ha incuriosito la complessità delle emozioni e dei comportamenti umani. La scoperta della Psicologia, a 17 anni, attraverso i libri di Eric Fromm è stata per me la rivelazione di una strada per sviluppare questo interesse.
Ho lasciato il paese in cui sono cresciuto, nell’interno della Puglia, alla fine degli anni ’80 e sono arrivato a Roma solo con tanto entusiasmo e molta voglia di fare. Ho conosciuto le situazioni più difficili della città e subito dopo la laurea in Psicologia ho cominciato a lavorare su due fronti: da un lato con le persone con le difficoltà maggiori – i pazienti psichiatrici gravi – dall’altro con le situazioni sociali con le maggiori potenzialità – le famiglie, i gruppi, le comunità territoriali, le organizzazioni.
Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi e all’Elenco degli Psicoterapeuti del Lazio,
Esercito la libera professione di Psicologo e, oltre che in studio con giovani adulti e coppie, lavoro da sempre sul territorio e con le reti sociali.
Sono Direttore Sanitario di un Centro Diurno che opera per la terapia e il reinserimento socio-lavorativo di persone con disagio psichico grave e Direttore Clinico di una Comunità Terapeutico-Riabilitativa in psichiatria (www.reverie.it).
Sono stato tra i fondatori dell’associazione “AltraPsicologia“, che dal 2005 fa azione di promozione e valorizzazione della psicologia professionale.
Dopo un’intensa esperienza nel Consiglio di amministrazione di CAMPI (Cassa di Assistenza Mutua tra gli Psicologi Italiani) da maggio 2013 sono presidente dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Psicologi (ENPAP).