Chi sono

Fin da ragazzo mi ha incuriosito la complessità delle emozioni e dei comportamenti umani. La scoperta della Psicologia, a 17 anni, attraverso i libri di Eric Fromm è stata per me la rivelazione di una strada per sviluppare questo interesse.

Ho lasciato il paese in cui sono cresciuto, nell’interno della Puglia, alla fine degli anni ’80 e sono arrivato a Roma solo con tanto entusiasmo e molta voglia di fare. Ho conosciuto le situazioni più difficili della città e subito dopo la laurea in Psicologia ho cominciato a lavorare su due fronti: da un lato con le persone con le difficoltà maggiori – i pazienti psichiatrici gravi – dall’altro con le situazioni sociali con le maggiori potenzialità – le famiglie, i gruppi, le comunità territoriali, le organizzazioni.

Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi e all’Elenco degli Psicoterapeuti del Lazio,

Esercito la libera professione di Psicologo e, oltre che in studio con giovani adulti e coppie, lavoro da sempre sul territorio e con le reti sociali.

Sono Direttore Sanitario di un Centro Diurno che opera per la terapia e il reinserimento socio-lavorativo di persone con disagio psichico grave e Direttore Clinico di una Comunità Terapeutico-Riabilitativa in psichiatria (www.reverie.it).

Sono stato tra i fondatori dell’associazione “AltraPsicologia“, che dal 2005 fa azione di promozione e valorizzazione della psicologia professionale.

Dopo un’intensa esperienza nel Consiglio di amministrazione di CAMPI (Cassa di Assistenza Mutua tra gli Psicologi Italiani) da maggio 2013 sono presidente dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Psicologi (ENPAP).

 

 

Rassegna Stampa

Contributi genitorialità, Enpap: “Anche alle coppie gay, nessuna differenze tra genitori”
Dopo la cura
Finanziamenti d'impresa per la psicologia
Il miglior investimento
Itinerari Previdenziali
L'importanza della quotidianità
La Psicologia per contrastare la Povertà
Oltre la Clinica: linee per la Psicologia prossima ventura
Pediatria: lo psicologo, per figli no differenze da orientamento genitori
PSICOLOGHE: CHE IMPRESA!
Psicologi e social impact bond
Le radici degli atteggiamenti anti-vaccinali sono nelle paure profonde e nelle visioni del mondo di cui le persone sono portatrici
Psicologi e Vaccini: cosa sappiamo e cosa possiamo fare?
Psicologia e felicità
Quali nuove sfide per gli Psicologi (e le loro pensioni)? - Prefazione alla prima indagine ENPAP sul mercato della Psicologia professionale in Italia
Sanità: Enpap, molte donne psicologo ma poco interesse a fare impresa
portfolio