Altrapsicologia

1458947972

 

AltraPsicologia (AP) è un’associazione di politica professionale degli Psicologi, nata nel 2005 per promuovere il miglioramento delle condizioni degli iscritti agli Ordini degli Psicologi e della Psicologia in generale.

Assieme a me i primi soci e fondatori di AltraPsicologia sono stati Paola Biondi, Luigi D’Elia, Paola Lausdei e Nicola Piccinini.

 

Gli obiettivi di AP:

  • sviluppare uno spazio informativo in grado di far conoscere a tutti gli Psicologi italiani l’attuale scenario professionale, le opportunità, i vincoli, i diritti di cui ognuno di noi dispone;
  • sostenere un’aggregazione professionale forte e coesa, in grado di guardare alla tutela della professione come ad un servizio a protezione dei cittadini e del mandato sociale della professione di Psicologo;
  • pianificare e realizzare iniziative volte alla promozione della professione presso la società civile e presso il mercato del lavoro;
  • risvegliare negli Psicologi il sentimento di appartenenza alla comunità professionale della Psicologia, per promuovere un cambiamento dal basso, dalla comunità, in modo partecipativo;
  • riunire la collettività degli psicologi attorno ad un progetto per la Psicologia che sia etico, credibile e sostenibile.

Nel perseguire questi obiettivi, AltraPsicologia si ispira a principi di trasparenza, etica, innovatività, spirito collaborativo e comunitario.

 

AltraPsicologia si interfaccia con la comunità degli Psicologi attraverso il sito www.altrapsicologia.it. Circa le politiche dell’Ente di previdenza di categoria, l’ENPAP, il sito di riferimento è www.elezionienpap.it. Aggiornamenti, stimoli alla discussione e all’elaborazione condivisa sono poi proposti con continuità attraverso i profili Facebook “AltraPsicologia” e “Diventare Psicologo”.

 

Qui riprendo ed approfondisco alcuni temi dell’attività di AltraPsicologia (sui cui siti puoi già trovare numerosi miei articoli), soprattutto quelli più aderenti alla valorizzazione  della Psicologia nella società contemporanea.

portfolio